Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Whistleblowing

          WHISTLEBLOWING – CANALE INTERNO DI SEGNALAZIONE

          Ai destinatari del Modello 231, ai soggetti terzi e in generale a tutti gli stakeholder che hanno rapporti o svolgono attività con la Società, è fatto obbligo di trasmettere tempestivamente alla Società, utilizzando il canale ritenuto più opportuno: segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell'ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte o dei rapporti con la Società; altri atti, comportamenti od eventi che possano determinare il compimento di illeciti, o comunque la violazione di norme, regolamenti ed altre disposizioni di legge o prescrizioni delle Autorità competenti; ogni altra violazione di procedure o di regolamenti aziendali, ivi incluse violazioni del Codice Etico o del Modello 231.

          Per la trasmissione delle segnalazioni è possibile utilizzare più canali, ed in particolare: la posta cartacea oppure la posta elettronica, le segnalazioni orali mediante incontro di persona, e l’utilizzo del canale alternativo online che consente di trasmettere sia segnalazioni scritte che mediante registrazione vocale, garantendo la riservatezza circa l’identità del segnalante.

          SAVE si è infatti dotata di un canale alternativo di gestione delle segnalazioni, cd. “canale interno di segnalazione”, idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante, in linea con le norme vigenti e le buone pratiche di mercato.

          Il canale alternativo di gestione delle segnalazioni è gestito su servizio indipendente dai sistemi informatici della società, e consente al segnalante di interloquire con la Società in modo riservato, ottenendo i riscontri previsti nei termini di legge; consente inoltre agli eventuali segnalante la possibilità di trasmettere segnalazioni orali mediante registrazione vocale.

          Il canale alternativo di gestione delle segnalazioni è coerente con i requisiti della legge e del GDPR per quanto attiene la protezione dell’identità del segnalante e la riservatezza della trasmissione delle informazioni, protetti anche mediante crittografia.

          Sistema di gestione delle segnalazioni: https://catullo.segnalazioni.net/