DIRITTI DEI PASSEGGERI CON DISABILITA' E A MOBILITA' RIDOTTA_ PRM_ REG. CE N.1107_2006.PDF
L’aeroporto Valerio Catullo di Verona, in qualità di gestore aeroportuale, attraverso l’impiego di personale specializzato ed adeguatamente formato si è impegnato a garantire quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo. La normativa si basa sul principio che nel trasporto aereo, le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini.
Come richiedere l’assistenza:
Al momento della prenotazione o dell’acquisto del biglietto, il passeggero con necessità speciali deve premurarsi sempre di segnalare all’agenzia di viaggio o alla compagnia aerea le proprie difficoltà motorie. E’ necessario comunque che il vettore aereo, un suo agente o l’operatore turistico (nel caso di voli charter) riceva una notifica di richiesta di assistenza almeno quarantotto ore prima dell’ora di partenza del volo pubblicata, così da poter trasmettere le informazioni in tempo utile al gestore degli aeroporti di partenza, arrivo e transito e al vettore aereo effettivo.
E’ necessario inoltre che:
a) la persona arrivi a un punto designato all'interno del perimetro aeroportuale:
- all’ora stabilita, comunicata in anticipo e per iscritto (anche con mezzi elettronici) dal vettore aereo o dal suo agente oppure dall’operatore turistico;
- qualora non sia stato stabilito un orario, almeno due ore prima dell’ora di partenza pubblicata.
b) la persona si presenti alla registrazione:
- all’ora stabilita, comunicata in anticipo e per iscritto (anche con mezzi elettronici) dal vettore aereo, dal suo agente oppure dall’operatore turistico;
- qualora non sia stato stabilito un orario, almeno un’ora prima dell’ora di partenza pubblicata.
Qualora sia richiesto da parte del passeggero l'utilizzo di un cane da assistenza riconosciuto, tale utilizzo sarà reso possibile purché ne sia fatta notifica al vettore aereo, al suo agente o all'operatore turistico, in conformità delle norme nazionali applicabili al trasporto di cani da assistenza a bordo degli aerei, ove tali norme sussistano.
Servizi a disposizione del passeggero con necessità speciali presso l'aeroporto Valerio Catullo
Parcheggi: In aeroporto sono disponibili posti auto riservati e gratuiti per i viaggiatori con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta munite di contrassegno di parcheggio per persone con disabilità di cui al DPR 151/2012. I posti di sosta riservati sono presenti nei parcheggi:
- Accompagnatori - Sosta Breve arrivi e partenze
- P4 bis coperto di fronte al Terminal Arrivi
Per visualizzare la mappa parcheggio clicca qui
La prenotazione del posto auto non è consentita.
Per usufruire della sosta auto gratuita è necessario, prima di uscire con il veicolo, recarsi alla Cassa Parcheggio (situata all’interno del Terminal Arrivi aperta tutti i giorni dalle 8 alle 23) esibendo:
- biglietto ritirato all’entrata del parcheggio;
- contrassegno europeo DPR 151/2012 in corso di validità;
- documento di identità dell’intestatario del contrassegno europeo DPR 151/2012, in corso di validità;
- per soste superiori alle 6 ore, copia della prenotazione del biglietto aereo o carta d’imbarco di andata e ritorno in formato cartaceo intestato al titolare del contrassegno europeo DPR 151/2012.
In caso di cassa presidiata chiusa, si deve contattare la vigilanza parcheggi (H24) al numero 334 6838673; il numero di telefono è indicato sulle colonnine d’ingresso e uscita parcheggi, sulle casse automatiche e sugli sportelli presidiati.
Colonnine con citofono: colonnine con citofono per la richiesta di assistenza si trovano presso i parcheggi dedicati alle persone con disabilità e presso tutte le porte di accesso all’aerostazione partenze e arrivi.
Per visualizzare la posizione delle colonnine SOS clicca qui
Sala amica: E’ presente presso il Terminal partenze del Catullo una saletta, denominata Sala Amica, dedicata all’attesa e all’accoglienza dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta.
Accessibilità ai piani superiori e inferiori: L’accesso al piano interrato e al piano primo è consentito dalla presenza di un ascensore dotato anche di comandi per non vedenti, situato a lato dei check-in, dietro le scale mobili. Anche l’accesso al ristorante situato al primo piano è consentito dalla presenza di un ascensore.
Servizi igienici per disabili: Sono presenti servizi igienici per persone con disabilità sia all’interno delle sale di imbarco sia prima dei controlli di sicurezza nel piano interrato e al primo piano.
Servizi per passeggeri in partenza: Puoi ricevere assistenza al tuo arrivo in aeroporto presso uno dei punti di chiamata,e/o i banchi accettazione.
Servizi per passeggeri in arrivo: Il personale aeroportuale preposto attenderà il passeggero all’aereo, lo accompagnerà al controllo passaporti, al ritiro bagagli, al controllo doganale e infine al mezzo di trasporto scelto per raggiungere la sua destinazione finale.
In transito: Il passeggero viene assistito da personale preposto attraverso tutte la fasi previste per il cambio di aeromobile.
Telefoni pubblici: Non sono presenti telefoni pubblici dedicati alle persone con disabilità ma è disponibile un telefono nella sala amica con l’intervento dell’addetto per l’eventuale assistenza nella composizione del numero.
Bus navetta attrezzati per il trasporto disabili verso la Stazione Ferroviaria: E’ possibile verificare la disponibilità e gli orari dei bus sul sito dell’Azienda Trasporti Verona www.atv.verona.it. Tutti i bus da/per aeroporto sono dotati di pedana per persone con disabilità e a ridotta mobilità.
RISARCIMENTO IN CASO DI PERDITA O DANNEGGIAMENTO DI SEDIE A ROTELLE, ALTRE ATTREZZATURE PER AGEVOLARE LA MOBILITÀ E DISPOSITIVI DI ASSISTENZA
Nel caso in cui le sedie a rotelle, le altre attrezzature per agevolare la mobilità o i dispositivi di assistenza vengano persi o danneggiati durante la gestione in aeroporto o il trasporto a bordo degli aeromobili, il passeggero cui appartengono è risarcito in conformità di quanto prevede il diritto internazionale, comunitario e nazionale.
CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELL'ASSISTENZA DEL PASSEGGERO
WCHR
Passeggero che può salire o scendere le scale dell’aeromobile e camminare da solo sull’aeromobile fino al proprio posto.
WCHS
Passeggero che non può salire o scendere le scale dell’aeromobile, ma può camminare lentamente da solo fino al proprio posto.
WCHC
Passeggero non deambulante o immobile che necessita di aiuto o sostegno per le fasi di imbarco sbarco e sistemazione a bordo.
BLND
Passeggero non vedente. Può viaggiare anche senza accompagnatore e non necessita di certificato medico. Eventuali cani guida saranno imbarcati secondo le indicazioni del vettore
DEAF
Passeggero non udente. Può viaggiare anche senza accompagnatore.
DPNA
Passeggero con disabilità intellettuali o comportamentali
Gli Aeroporti del Garda si impegnano a fornire al meglio l'assistenza ai PRM come precedentemente descritta, ponendosi quale obiettivo gli standard descritti nella Carta dei Servizi.
Carta dei Servizi 2024 - Guida ai servizi per i Passeggeri a Mobilità Ridotta
Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata
In caso di mancata o non adeguata assistenza, eventuali reclami devono essere presentati:
- alla società di gestione aeroportuale per la mancata o inadeguata assistenza a terra
- alla compagnia aerea per problematiche relative alla prenotazione/acquisto e per la mancata assistenza a bordo
Nel caso in cui la risposta ricevuta non sia ritenuta congrua rispetto alle previsioni del regolamento il PRM potrà inoltrare reclamo all’ENAC. Il modulo ENAC per la presentazione del reclamo on line si può trovare sul sito www.enac.gov.it
Compila il modulo di reclamo on line dell’aeroporto di Verona: Clicca qui
Oppure contattaci a: servizioprm@aeroportoverona.it
Per informazioni su come arrivare in Aeroporto clicca qui
Per consultare il sito ENAC alla sezione Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta clicca qui