Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Safety Management System

          Il Safety Management System (SMS) è un’attività manageriale che si colloca ai vertici dell’organizzazione aziendale.

          Il settore aeronautico ha elaborato ed applicato diverse metodologie per lo sviluppo del SMS, basate su un complesso di procedure, strutture organizzative e sistemi.

          L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) definisce il Safety Management System:
          "Sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate valutando, al contempo, l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni".

          Tali deviazioni possono essere generate da una serie di fattori, tra i quali la continua dinamicità delle operazioni aeroportuali.

          Nel 2008 Il Gestore aeroportuale ha avviato un processo di implementazione e certificazione del proprio Safety Management System sulla base dei requisiti stabiliti dagli enti di regolazione aeronautica (ENAC – EASA – ICAO).

          Nei processi di gestione dell’SMS è prevista l’organizzazione di comitati che hanno lo scopo di analizzare, condividere e definire le politiche per il mantenimento delle condizioni di safety.

          I principali comitati sono:

          • Safety Review Board
          • Safety Committee
          • Local Runway Safety Team
          • Emergency Committee
          • Handling Committee

          All’interno dei processi previsti nelle attività di Safety Management System viene definita di concerto con l’Accountable Manager la Safety Policy che stabilisce:

          • Il mantenimento ed il miglioramento della safety aeroportuale quale condizione prioritaria per lo sviluppo di ogni altra sua attività.
          • La realizzazione e lo sviluppo e il miglioramento di appropriate strategie, sistemi di gestione, e processi per assicurare che tutte le attività aeroportuali raggiungano i più alti livelli di sicurezza operativa e che gli stessi soddisfino pienamente ai requisiti richiesti in ambito nazionale, europeo e internazionale.


          Gli elementi cardine del Safety Management sono:
          L’attività di Reporting che si basa sulla raccolta e analisi dei dati provenienti da segnalazioni di eventi aeronautici che avrebbero potuto o che hanno generato eventi indesiderati.
          Il Risk Management, che ha lo scopo di misurare il rischio e di sviluppare delle strategie per governarlo.
          La Safety Promotion prommuove la cultura della Safety all’interno del sistema aeroportuale.
          La Safety Assurance è uno strumento di monitoraggio e verifica delle azioni di mitigazioni introdotte per ridurre i rischi individuati durante le attività di studio e analisi.


          SAFETY REPORT

          Come lo posso inviare?

          Il GSR è punitivo?

          ASSOLUTAMENTE NO tutte le informazioni contenute servono a migliorare la Safety e i dati personali sono strettamente riservati e trattati ai sensi del D.Lgs.196/2003.