Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Viabilità in Aeroporto

          “Per Voi e per la Vostra sicurezza”

          La viabilità stradale di accesso all’aeroporto di Verona è variata nell'ottica di miglioramento dei flussi veicolari a vantaggio della sicurezza dei passeggeri e dei loro accompagnatori.

          Le corsie di ingresso ed uscita sono passate da due a tre per direzione di marcia: due piste per l’accesso delle autovetture ed una (per l’accesso dei veicoli con altezza superiore a 1,90m), riservata a mezzi di emergenza, Bus, Van, Taxi, Autocarri, Enti di Stato, NCC.
           
          Per la regolamentazione degli accessi è stato attivato un sistema con colonne a sbarre, provviste di  telecamere per l’accreditamento delle prenotazioni web.
           
          La nuova viabilità d’accesso è stata presentata anche alle Associazioni dei Consumatori, che da anni collaborano con l’aeroporto perché esso possa offrire un servizio sempre migliore ai passeggeri. 
           
          La nuova modalità d’accesso, in linea con quanto avviene in molti aeroporti italiani e internazionali, è funzionale a disincentivare l’abbandono di auto in zone di sosta vietata e ad evitare carico e scarico di passeggeri in aree di transito delle vetture, oltre a eliminare il fenomeno dell’abusivismo di operatori di navette prive di licenze o finti taxi. 
           
          L’obiettivo è avvantaggiare l’ingresso nelle aree di parcheggio, dove la sosta è gratuita per i primi 10 minuti e dove parcheggiare per la prima ora costa 3 euro (escluso Low Cost). 
           
          Parcheggiare in aeroporto costa 3 euro la prima ora anche nei parcheggi "Accompagnatori Sosta Breve" disposti di fronte ai terminal partenze e arrivi, per consentire di accompagnare o venire in aeroporto ad accogliere familiari, amici o ospiti, in tutta tranquillità e favorire le operazioni di carico e scarico dei passeggeri.
           
          DOPO AVER RITIRATO IL BIGLIETTO D'INGRESSO, lo stesso deve:
          1. essere inserito nelle colonnine di accesso ai singoli parcheggi per entrare
          2. dopo i primi 10 minuti, deve essere vidimato  ed utilizzato per il pagamento del parcheggio  presso le casse che si trovano all'ingresso del Terminal Partenze e all'interno del Terminal Arrivi, prima di ritirare l'autovettura dal parcheggio.
          3. essere conservato fino all'uscita utilizzandolo per lasciare il parcheggio e l'area aeroportuale.

          La nuova tariffazione garantisce quindi la gratuità dei primi dieci minuti, al superamento dei quali, non entrando nei singoli parcheggi fermandosi e/o sostando nelle corsie di scorrimento, oltre a incorrere nella possibilità di rimozione del veicolo poiché si intralcia la circolazione, all’uscita sono applicati le seguenti penali: 

          • dai 10 ai 20 minuti 5 euro
          • oltre i 20 minuti 15 euro
           
          In caso di ingresso nei singoli parcheggi, dopo i primi 10 minuti gratuiti, gli importi sopra indicati si sommano alla tariffa di ciascun parcheggio per il tempo di sosta usufruito.
           
          La viabilità di accesso ai parcheggi e le aree parcheggio sono rimaste invece invariate.
           
          Anche per coloro che possiedono una tessera abbonamento, non ci sono variazioni. E' sufficiente avvicinare la propria tessera ad ogni barriera di ingresso al parcheggio. Stessa procedura va applicata per l’uscita. 
           
          Per tutti coloro che non abbiano convenzioni o accordi in essere con la società di gestione, si raccomanda il mantenimento del ticket d’ingresso fino all’ultima barriera di uscita.

          Dal 4° ingresso giornaliero in viabilità , la penale prevista per ogni passaggio è di 15 euro più la tariffa di sosta prevista dal parcheggio.
           

          Per ulteriori informazioni Info parcheggi: 045 8095656 (orario soggetto a variazioni) - E-mail: parcheggi@aeroportoverona.it
          Per info in merito alle tariffe applicate agli operatori per carico e scarico dei passeggeri si invita a scrivere a parcheggi@aeroportoverona.it