Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Bambini in viaggio

          Regole e consigli per chi viaggia con bambini o per bambini che viaggiano da soli.

          Famiglia in aeroporto

          Controlli di sicurezza

          •  Family Lane

          I bambini inferiori ai 6 anni, i loro accompagnatori e le donne in stato di gravidanza possono accedere ai controlli di sicurezza tramite il fast-track / percorso dedicato.

          • Donne in stato di gravidanza

          Le donne in stato di gravidanza che non gradiscono effettuare il controllo con il metal detector, possono richiedere di essere controllate manualmente da un’operatrice della sicurezza.

          • Liquidi e alimenti per neonati

          Per gli alimenti di neonati e bambini sono consentite delle deroghe rispetto ai limiti dei liquidi che si possono passare al controllo di sicurezza in caso di alimenti dei neonati. In questi casi è consentito di superare il limite di 100ml (3,4 once) e di non avere i prodotti nel sacchetto di plastica trasparente di 1 litro. La deroga è valida per un quantitativo di cibo e liquidi necessario relativo alla durata del viaggio e delle necessità del neonato. Tali prodotti dovranno comunque essere presentati separatamente dal bagaglio a mano prima dei controlli di sicurezza. Sono consentite deroghe anche per trasportare medicinali liquidi necessari al passeggero. Anche tali prodotti dovranno essere presentati separatamente dal bagaglio a mano prima dei controlli di sicurezza.


          Passeggino

          All’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca è possibile portare il passeggino oltre i controlli di sicurezza e fino al gate. In questo caso il passeggino deve essere etichettato al banco check-in e rimane a completa disposizione fino al momento dell’imbarco. In alternativa, si può optare per la consegna del passeggino direttamente al check-in per essere stivato. Da quel momento in poi, il passeggino non sarà più a tua disposizione fino alla riconsegna dei bagagli all’arrivo. A seconda dell’aeroporto di arrivo, il passeggino ti verrà consegnato all’uscita dall’aeromobile o nella sala riconsegna bagagli. Nel caso in cui l’aeroporto di Verona sia il tuo aeroporto di arrivo, il passeggino ti verrà consegnato nella sala riconsegna bagagli al nastro Fuori Misura.
          Nursery
          All’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca è possibile usufruire delle nursery situate al terminal Partenze e dei fasciatoi presenti in alcuni servizi igienici femminili (Arrivi e Partenze) per cambiare in tranquillità il bambino.

           Minori in viaggio

           Il minore per viaggiare deve avere un documento individuale (carta d’identità o passaporto) in corso di validità. Per ulteriori informazioni sui documenti obbligatori per i minori in viaggio e per i minori che viaggiano all’estero non accompagnati dai genitori o da chi esercita la responsabilità tutoria consultare il sito della Polizia di Stato (https://www.poliziadistato.it/articolo/191/)

          Bambini e minori che viaggiano da soli

          I viaggi dei minori non accompagnati sono soggetti a restrizioni e regole stabilite dalle singole compagnie aeree. La maggior parte delle compagnie aeree consente l'imbarco di minori non accompagnati a partire dai 5 anni di età. I minori non accompagnati devono essere segnalati alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo in modo da poter predisporre il viaggio del bambino nelle condizioni migliori di sicurezza e comfort. Per i documenti necessari per il viaggio dei minori non accompagnati visita il sito della Polizia di Stato.

          • In partenza dall’aeroporto di Verona

          Il bambino che parte dal nostro aeroporto dovrà essere accompagnato dall’adulto indicato nella documentazione al banco check-in dedicato al volo, dove verrà preso in consegna dal personale assegnato dalla compagnia aerea.

          • In arrivo all’aeroporto di Verona

          L’adulto indicato nella documentazione compilata alla compagnia aerea si dovrà rivolgere all’ufficio Lost & Found dell’handler di riferimento della compagnia aerea situato al terminal Arrivi.