VOLARE IN SICUREZZA
Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto

          Corsi Airside Safety

          Corsi Airside Safety e SMS

          Le normative nazionali e internazionali prevedono che tutto il personale che opera in airside sia opportunamente formato in merito alle norme e ai comportamenti da tenere. L’obiettivo è quello di effettuare le attività previste mantenendo un elevato livello di safety.
          Il Regolamento UE 139/2014 stabilisce inoltre che il Gestore Aeroportuale è responsabile dell’intero sistema di gestione della safety. Pertanto è necessario che tutto il personale che opera in area di movimento (piazzale aeromobili, pista e raccordi) sia a conoscenza di tutte le procedure che regolano le attività all’interno dell’airside.
          A tal proposito il Gestore Aeroportuale mette a disposizione su piattaforma e-learning corsi specifici obbligatori, denominati Airside Safety e SMS I, durante i quali sono trattati i seguenti argomenti:
          • Airside Safety (airside, norme base per gli operatori, FOD, motori aeronautici, condizioni meteo avverse, emergenze in airside);
          • Safety Management System.
          Al termine è previsto un test propedeutico per il rilascio del relativo attestato, valevole per anni tre. Tale formazione è obbligatoria per coloro in possesso di pass aeroportuale verde e/o rosso e per coloro che ne desiderano fare richiesta.
          Qualora venga riscontrata la presenza in airside di operatori con badge verde e/o rosso che non hanno superato positivamente il corso, l'operatore stesso e l'azienda di appartenenza saranno soggetti a sanzioni secondo il Codice della Navigazione.

          Modalità di iscrizione

          E’ possibile accreditarsi inviando una mail di richiesta al Technical Training Office del Gestore Aeroportuale (adp@aeroportoverona.it – tel. 045 8095331) in cui si dovrà indicare:
          • nominativo del partecipante;
          • Società/Ente di appartenenza;
          • indirizzo e-mail personale (se non comunicato in precedenza);
          • codice fiscale (se non comunicato in precedenza).
          Conseguentemente il Technical Training Office attiverà il corso sulla piattaforma di formazione a distanza ed il richiedente riceverà conferma attraverso una mail automatica con le istruzioni per l’accesso.
           
          Il corso ha un costo di € 10 a partecipante. Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario e dovrà essere inviata copia contabile all’Ufficio Tesseramento via email all’indirizzo tesseramento@aeroportoverona.it (tel. 045 8095957). Una volta accertato il pagamento, l’attestato potrà essere rilasciato all’interessato ed inviato via mail.
          Coordinate:
          BENEFICIARY: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa
          BANK: Banco BPM
          AGENCY: 11-ZAI
          ACCOUNT NUMBER: 51214
          IBAN: IT93J0503459963000000051214
          BIC: BAPPIT21184
           

          Medesima procedura dovrà essere applicata per le richieste di rinnovo degli attestati in scadenza o scaduti.

           

          Coloro in possesso di analoga abilitazione in corso di validità conseguita presso gli scali di Brescia, Treviso e Venezia avranno accesso al corso integrativo nel quale vengono introdotte le specificità dell’airside di Verona. Sarà pertanto necessario indicarlo all’atto della richiesta.