viabilita
carbon accreditation
facebook enac

Corsi Airside Safety e SMS

Le normative nazionali e internazionali prevedono che tutto il personale che opera in airside sia opportunamente formato in merito alle norme e ai comportamenti da tenere.
L’obiettivo è quello di effettuare le attività previste mantenendo un elevato livello di safety.
Il Regolamento UE 139/2014 stabilisce inoltre che il Gestore Aeroportuale è responsabile dell’intero sistema di gestione della safety. Pertanto è necessario che tutto il personale che opera in area di movimento (piazzale aeromobili, pista e raccordi) sia a conoscenza di tutte le procedure che regolano le attività all’interno dell’airside.

A tal proposito il Gestore Aeroportuale organizza per coloro che hanno necessità di operare in airside (con badge verde e/o rosso) corsi specifici obbligatori, denominati Airside Safety e SMS I, durante i quali sono trattati i seguenti argomenti: Airside Safety (airside, norme base per gli operatori, FOD, motori aeronautici, condizioni meteo avverse, emergenze in airside) e Safety Management System.
I corsi hanno una durata di quattro ore e si tengono presso l’aula addestramento del Gestore aeroportuale in hangar, salvo diversa indicazione.
Al termine di ciascuna sessione è previsto un test scritto propedeutico per il rilascio del relativo attestato, valevole per anni tre.

Modalità di iscrizione


E’ possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo adp@aeroportoverona.it, in cui si dovrà indicare il nominativo del partecipante, la Società/l’Ente di appartenenza e la data prescelta.
Le iscrizioni chiudono tre giorni prima della data indicata in calendario o al raggiungimento di 25 partecipanti.
Il corso ha un costo di euro 10 ed il pagamento deve essere eseguito prima della partecipazione al corso presso l’Ufficio Tesseramento del Gestore Aeroportuale (tesseramento@aeroportoverona.it – telefono 045 8095957 oppure 045 8095339). 
Coloro in possesso della medesima abilitazione in corso di validità conseguita presso gli scali di Brescia, Treviso e Venezia dovranno frequentare un corso integrativo della durata di un’ora durante il quale verranno introdotte le specificità dell’airside di Verona. Per accedere a tale corso integrativo è necessario concordare data ed orario contattando l’indirizzo adp@aeroportoverona.it.
Qualora venga riscontrata la presenza di operatori con badge verde e/o rosso che non hanno frequentato il corso, l'operatore stesso e l'azienda di appartenenza saranno soggetti a sanzioni secondo il Codice della Navigazione.