viabilita
carbon accreditation
facebook enac
26/10/2007

NIENTE PIU’ CODE AL CHECK-IN: CARTA D’IMBARCO ONLINE DA OGGI ANCHE ALL’AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA

Verona, 26 ottobre 2007 – A partire da oggi British Airways mette a disposizione di tutti i passeggeri in partenza dall’aeroporto Valerio Catullo di Verona il servizio “Carta d’imbarco online”, che permette di stampare la propria carta d’imbarco, con una comune  stampante,  prima dell’arrivo in aeroporto e dirigersi direttamente al gate per l’imbarco senza più code ai check-in.
A partire da 24 ore fino a 1 ora prima della partenza, è possibile effettuare il check-in online sul sito www.ba.com e stampare la propria carta d’imbarco su un comune foglio bianco A4, all’interno della sezione “La mia prenotazione”. Il servizio è disponibile anche per chi viaggia con bagaglio da registrare: è sufficiente indicare al momento del check-in online che si intende imbarcare il bagaglio e, una volta in aeroporto, presentare la propria carta d’imbarco stampata, unitamente al bagaglio, al banco dedicato per la consegna dello stesso.
Il servizio è stato introdotto per la prima volta nel maggio 2005 a Milano Linate e Malpensa e a Roma Fiumicino. Oggi, grazie all’autorizzazione ricevuta dagli enti aeroportuali e dall’ENAC, British Airways ha potuto estendere questa possibilità anche all’aeroporto Valerio Catullo di Verona.
Dalla sua introduzione nel 2005, l’utilizzo di questo servizio registra un trend di crescita costante ogni anno. Ad oggi, quasi il 25% dei passeggeri che effettua il check-in online utilizza anche il servizio Carta d’imbarco online.
“Le modalità di fruizione del trasporto aereo stanno subendo profonde trasformazioni” ha commentato Claudio Boccardo, Direttore Generale dello scalo veronese. “Siamo felici che anche un aeroporto di medie dimensioni come Verona sia in grado di proporre ai propri passeggeri nuovi servizi volti a rendere sempre più fluido e semplice l’utilizzo del mezzo aereo”.
L’attivazione di questo servizio si aggiunge all’offerta già ampia di servizi online di British Airways in Italia, attraverso cui tutti i passeggeri in partenza possono svolgere via internet tutte le operazioni relative alla scelta del volo e alle formalità aeroportuali. In pochi, semplici passaggi è possibile prenotare il volo e acquistare un e-ticket, effettuare il check-in online, scegliere il proprio posto a bordo e stampare la propria carta d’imbarco.
Questo documento reca tutti i dati relativi alla prenotazione, i tempi limite per l’imbarco e il posto assegnato. In più è caratterizzato da uno speciale codice a barre che potrà essere letto solamente da particolari scanner in dotazione al personale di sicurezza dell’aeroporto. In questo modo il personale di sicurezza è in grado di accertarsi, rapidamente e senza possibilità d’errore, della validità del documento di viaggio e di garantire l’accesso al gate di partenza con una semplice verifica del documento d’identificazione personale del passeggero.
In sintesi, sul sito ba.com è ora possibile:

  • selezionare e prenotare il volo
  • scegliere la migliore tariffa disponibile
  • scegliere di acquistare un  upgrade alla classe di viaggio successiva
  • gestire la propria prenotazione online prima della partenza, cambiandola (se necessario e se la tariffa lo consente), scegliendo il pasto indicato alle proprie esigenze dietetiche e indicando i suoi dati APIS (necessari per gli uffici immigrazione in selezionati paesi, es. USA)
  • stampare la ricevuta del biglietto elettronico
  • effettuare il check-in dalle 24 ore fino a 1 ora prima della partenza
  • specificare il numero di bagagli da imbarcare e se necessario, effettuare il pagamento dell’eccedenza bagaglio, usufruendo di uno sconto per il pagamento online del 20%
  • scegliere il posto a bordo dalla mappa interattiva
  • Stampare la propria carta d’imbarco su un normale foglio bianco A4

Per maggiori informazioni sui servizi e prodotti di British Airways:  www.ba.com
Per ulteriori informazioni contattare:
Alessandro Chiarmasso, Greta Bonsignore
Ufficio Stampa British Airways
MS&L ITALIA
Tel: 02- 77336.381/416
Alessandro.chiarmasso@mslitalia.com
Greta.bonsignore@mslitalia.com