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27/06/2005

LA FIDELITY CARD ENTRA IN AEROPORTO

LA FIDELITY CARD ENTRA IN AEROPORTO Aeroporti Sistema del Garda inaugura una nuova edizione di “Club For You”, l’iniziativa di fidelizzazione, realizzata in collaborazione con S.IN.T. – Servizi INtegrati per il Terziario, rivolta ai viaggiatori degli aeroporti di Verona e Brescia. Aeroporti Sistema del Garda propone ai propri viaggiatori, per il 3° anno consecutivo, il programma "For You", il Club che attraverso una Fidelity Card riunisce tutti i clienti abituali delle aerostazioni di Brescia e Verona, riservando loro interessanti vantaggi e numerose agevolazioni legate non solo alle necessità del viaggio ma anche alle esigenze del tempo libero. “La scelta originale di puntare su un programma di marketing relazionale per la fidelizzazione della clientela - ha dichiarato Umberto Solimeno, Direttore Commerciale e Marketing Sistema Aeroporti del Garda in occasione della conferenza stampa di lancio della 3a edizione dell’iniziativa - deriva da una strategia aziendale che, alla luce della sempre crescente competitività che caratterizza il settore aeroportuale, impone interventi mirati su target definiti. In quest’ottica - ha continuato Solimeno - la fidelity card For You rappresenta uno strumento esaustivo e completo in quanto raggruppa in sé gli elementi utili sia all'acquisizione di nuovi clienti, sia alla fidelizzazione di quelli attuali.” L’obiettivo del programma Club for You, realizzato in collaborazione con S.IN.T, società specializzata in loyalty e Customer Relationship Management, è quello di accompagnare i viaggiatori durante il loro viaggio per rendere più piacevole lo spostamento e più semplice la vita di tutti i giorni, offrendo tra l’altro l’opportunità di vincere interessanti premi. “La scelta di Aeroporti Sistema del Garda - ha osservato Bianca Mutti, Direttore Generale di S.IN.T. - nasce dalla necessità di dare un’immagine inedita all’aeroporto, tradizionalmente percepito e vissuto come luogo di transito, trasformandolo in spazio polifunzionale dove oltre a partire per destinazioni nazionali ed internazionali, è anche possibile partecipare ad eventi o dedicarsi ad attività quali lo shopping. Questo implica anche una nuova considerazione dell' "utente", non più solo cliente della compagnia aerea ma, prima di tutto dell’aerostazione, del quale si desidera conoscere gusti, tendenze, esigenze ed interessi per poterlo far sentire sempre a proprio agio, creando un forte legame di "fedeltà". Per questo motivo, la raccolta dei dati per la personalizzazione della tessera è un momento fondamentale del programma, perché permette la creazione di un database contenente i dati dei membri del club, indispensabili per la formulazione dell'offerta dei servizi. L’identikit del frequent flyer degli Aeroporti Sistema del Garda tracciato da S.IN.T. attraverso un’indagine realizzata tra gli oltre 5.000 iscritti al programma vede una prevalenza di uomini (80%25 circa), di età compresa tra i 36 ed i 50 anni (oltre il 40%25), con redditi appartenenti alle fasce medio-alte e alte, provenienti da Veneto e Lombardia (78%25 circa). Si tratta di imprenditori, manager e responsabili di strutture pubbliche e private con un ruolo economico di potere e prestigio che li identifica quali opinion leader. Viaggiano per lavoro ed affari ed orientano i loro acquisti verso prodotti di eccellente qualità, senza badare al prezzo, e verso servizi ad elevato valore aggiunto. Sono particolarmente interessati alle tecnologie più avanzate ed utilizzano con piacere i più moderni sistemi di comunicazione ed elaborazione dati. “Questo patrimonio informativo a disposizione dell’Aeroporto - afferma Bianca Mutti - è utilizzabile per l’elaborazione di statistiche, ma soprattutto per migliorare la conoscenza del cliente, delle sue necessità e dei suoi gusti, oltre che per valutare il grado di apprezzamento del servizio offerto. Elemento fondamentale per valutare le agevolazioni più rispondenti alle reali esigenze del viaggiatore." “Nessuna improvvisazione dunque - continua Umberto Solimeno - bensì un attento monitoraggio dell'utilizzo del programma ed un confronto constate con S.IN.T., per rispondere nei giusti modi e tempi alle aspettative del target. Il monitoraggio - conclude Solimeno - è eseguito non solo attraverso periodiche indagine di customer satisfaction, ma anche grazie a strumenti interattivi quali la disponibilità di un contact center attivo 24 ore su 24 e di un sito Internet dedicato. E l'attività successiva di follow up genera anno dopo anno una continua evoluzione della fidelity card".
Il Club for You, infatti, creato nel 2002 come strumento di corredo al marketing aziendale prevedeva l’assegnazione di una card personale, unico strumento di accesso a vantaggi e servizi legati sia al tempo di attesa prima del volo, con agevolazioni fruibili direttamente in aeroporto, sia alla sfera leisure, ottenibili su tutto il territorio nazionale. Gli elementi caratterizzanti il programma sono rappresentati da una serie di servizi ed agevolazioni fruibili direttamente in aeroporto o nelle città di destinazione ed a disposizione di tutti i possessori della card. Nello specifico si tratta di servizi mirati all’utenza business, uomini e donne che, in partenza dalle città servite dagli scali e dintorni, viaggiano per lavoro. La card permette, ad esempio, di avere uno sconto sul parcheggio e di accedere al Catullo Business Way (un gate privilegiato che consente di accorciare i tempi dei controlli di sicurezza). Le opportunità offerte al di fuori dell’aeroporto sono:
  • Area For you in città con convenzioni in diversi esercizi commerciali (negozi, ristoranti, bar, librerie…) nelle zone di Brescia e Verona
  • Area Mobilità con sconti accumulabili e rimborsabili su carburanti ERG, noleggi a tariffe speciali di auto e furgoni Hertz
  • Area Salute e Benessere con condizioni esclusive di accesso ai Centri American Contourella, a numerosi centri salute e benessere e centri termali
  • Area Viaggi con sconti presso numerosi locali, ristoranti e negozi convenzionati Selecard, buono sconto su alcune proposte di Costa Crociera, agevolazioni in librerie specializzate e per servizi nautici
  • Dal 2004 gli iscritti al club sono coinvolti in una operazione a premi denominata “Vincendo Volando” volta a conoscere nel dettaglio le loro abitudini di viaggio. “Si tratta di una vera e propria raccolta punti - ha illustrato Solimeno - Abbiamo installato nelle due aerostazioni alcune colonnine per la lettura elettronica delle card dotate di banda magnetica. I titolari in partenza, prima di imbarcarsi, inseriscono la card negli appositi lettori , che registrano le informazioni relative al passaggio. L’applicazione residente sui totem attiva un dialogo, tipico delle navigazioni web, per lo scambio di informazioni con il back office. S.IN.T. riceve la notifica del passaggio ed attribuisce un punto al titolare. Raccogliendo 15, 25 o 35 punti si ha il diritto di richiedere un premio tra quelli presenti sul catalogo inviato a ciascun titolare”. Sistema Aeroporti del Garda INSERIRE BOILERPLATE IN APPROVAZIONE S.IN.T. – Servizi INtegrati per il Terziario, società esperta in loyalty e customer relationship program per aziende, associazioni ed istituzioni, nasce a Torino nel 1984. Da oltre vent’anni sviluppa e gestisce programmi di marketing relazionale che hanno lo scopo di instaurare un dialogo continuo tra azienda cliente e target di riferimento (consumatori-utenti, associati, trade, ...) In tal senso S.IN.T. fornisce un servizio completo e curato in tutti gli aspetti: partendo dall’analisi delle esigenze del Cliente viene sviluppato un progetto capace di identificare tutte le aree di intervento necessarie.