viabilita
carbon accreditation
facebook enac
18/03/2009

125.000 COPIE DELLA 6A EDIZIONE DELLA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN DISTRIBUZIONE DAL 19 MARZO NEI 36 PRINCIPALI AEROPORTI NAZIONALI

L’ENAC informa che a partire da domani, giovedì 19 marzo, nei 36 principali aeroporti nazionali, inclusi gli scali di Verona e Brescia, verranno distribuite 125.000 copie della nuova Carta dei Diritti del Passeggero.

La Carta, giunta alla VI edizione, si presenta con una nuova veste grafica, è rinnovata nello stile e nei contenuti e, oltre a continuare a rappresentare una guida pratica per chi viaggia in aereo, tiene conto, tra l’altro, delle recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili, delle normative in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori, del regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili. Una nuova sezione, invece, è dedicata alle “Tariffe Trasparenti”, una legenda di tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo.

La distribuzione verrà curata da funzionari dell’ENAC in collaborazione con le società di gestione.

Oltre alla distribuzione della nuova Carta, l’ENAC ha promosso un’altra iniziativa per veicolare maggiormente la conoscenza e la consapevolezza delle forme di tutela del passeggero. Il giorno 19 marzo e i giorni seguenti, infatti, sui monitor aeroportuali verrà proiettato un video informativo su diritti, assistenza e modalità di reclamo previsti per gli utenti del trasporto aereo.

Si rende inoltre noto che, presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, i vertici dell’ENAC,il Presidente Vito Riggio e il Direttore Generale Silvano Manera, incontreranno i giornalisti giovedì 19 marzo, alle ore 12:00, Terminal A - Sala Blu, per illustrare entrambe le iniziative di comunicazione dell’Ente.
Presenti alla Conferenza Stampa anche l’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli, il Presidente di Blue Panorama Franco Pecci e il Presidente di AdR-Aeroporti di Roma Fabrizio Palenzona.

Roma, 18 marzo 2009

Per informazioni:
Loredana Rosati - Capo Ufficio Stampa
tel. 06 44596204 - E mail l.rosati@enac.rupa.it