viabilita
carbon accreditation
facebook enac

CORSI AIRSIDE SAFETY E SMS 


Le normative nazionali e internazionali richiedono che il personale operante in airside debba essere edotto in merito a norme e comportamenti idonei.
Il Regolamento UE 139/2014 stabilisce inoltre che il Gestore Aeroportuale sia responsabile dell’intero sistema di gestione della sicurezza; pertanto l’attività formativa in materia di Safety per tutto il personale operante in airside verrà svolta direttamente dal Gestore attraverso la propria struttura dedicata.

La frequenza ai corsi, secondo la prossima revisione del Regolamento di Scalo, è obbligatoria sia per coloro che già operano in airside e quindi già in possesso di badge (rosso e verde), inclusi i possessori di patente per la guida in airside, sia per coloro che intendono accedervi.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

Argomenti dei corsi denominati Airside Safety e SMS I saranno: Airside Safety (airside, norme base per gli operatori, FOD, motori aeronautici, condizioni meteo avverse, emergenze in airside) e Safety Management System.
I corsi saranno indicativamente tenuti ogni martedì dalle 09:00 alle 13:00 presso l’aula addestramento sita in hangar (in airside, lato nord dell’hangar), con un calendario confermato mensilmente. 
Al termine di ciascuna sessione è previsto un test scritto di verifica e se superato verrà rilasciato relativo attestato, valevole per anni tre.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE 

Per accedere a tale formazione basterà inviare richiesta all’indirizzo adp@aeroportoverona.it, specificando il nominativo, la Società/l’Ente di appartenenza e la data in cui si intende partecipare.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 25 partecipanti.

Coloro che sono già in possesso di badge in corso di validità sono tenuti a parteciparvi entro ottobre 2017 compreso. Dopo questo limite, se in seguito a controlli verrà riscontrata la presenza di operatori in piazzale che non hanno frequentato il corso, l'operatore stesso e l'azienda di appartenenza saranno soggetti a sanzioni secondo il Codice della Navigazione.
Il corso ha un costo di euro 10 ed il pagamento andrà eseguito prima della partecipazione al corso presso l’Ufficio Tesseramento del Gestore Aeroportuale (tesseramento@aeroportoverona.it – telefono 045