viabilita
carbon accreditation
facebook enac
20/02/2014

IL GRUPPO ALITALIA PRESENTA I PIANI DI SVILUPPO SULL’AEROPORTO DI VERONA

                  



TESTO DEL VIDEO MESSAGGIO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALITALIA GABRIELE DEL TORCHIO
E NUMERI DEL GRUPPO ALITALIA SU VERONA E IL NORD EST.

IL VIDEO MESSAGGIO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DEL TORCHIO
Verona, 20 febbraio 2014 – Durante la conferenza stampa di presentazione dei piani di sviluppo del Gruppo Alitalia a Verona, l’Amministratore Delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio ha registrato un video messaggio. Di seguito il testo:

“Buongiorno a tutti. Avrei voluto essere con voi oggi per questo incontro oltremodo importante e significativo per Alitalia e per Air One. Devo innanzitutto ringraziare tutti voi che avete accettato il nostro invito e, in particolare, il Presidente Paolo Arena e il Direttore Generale Carmine Bassetti per aver reso possibile questo traguardo per noi di Alitalia, il traguardo che vede Air One presente a Verona con una base operativa.
Una base importante che permetterà di dare un contributo all’economia di tutta la vostra area. Verona, il Trentino, Brescia, Mantova, Vicenza: un vasto territorio dove insiste il meglio dell’imprenditoria italiana e un’area di grandissimo valore turistico.
La scelta di creare una base operativa di Air One a Verona permetterà di incrementare i collegamenti, avere nuove rotte, nuove destinazioni a favore dell’economia e del turismo. Vuol dire un rinnovato impegno di Alitalia e della sua azienda controllata Air One sul mercato italiano.
Già oggi da Verona trasportiamo verso Roma oltre 200 mila passeggeri l’anno, un numero di passeggeri che è destinato a crescere notevolmente con l’ampliamento dell’attività di Air One.
Ma non solo questo. Verona sarà anche la sede della nostra area commerciale del Nord Est, un’area particolarmente importante nel nostro piano strategico. E’ nel Nord Est che vogliamo ritornare ad essere protagonisti, è li che vogliamo aggiungere nuove destinazioni, trasportare nuovi passeggeri e riaffermare quello che è il motto di Alitalia, l’orgoglio di rappresentare il meglio del nostro Paese in tutto il mondo con grande passione.
Grazie di nuovo a tutti voi, al Presidente e al Direttore Generale e consentitemi di terminare con un augurio: che questo sia l’inizio di una nuova stagione di crescita di Alitalia e Air One nel Nord Est, terra, tra parentesi, alla quale io appartengo, essendo padovano. Quindi a maggior ragione avrei voluto essere presente con voi oggi, ma, perdonatemi, non mi è stato possibile.
Buon lavoro e a presto”.

ALCUNI NUMERI SIGNIFICATIVI DEL GRUPPO ALITALIA SULL’AEROPORTO DI VERONA E SUL NORD EST
Di seguito alcuni numeri significativi di traffico del Gruppo Alitalia su Verona e sul Nord Est:

- Sulla rotta Verona – Roma nel 2013 Alitalia ha trasportato 200 mila passeggeri.

- Il numero di passeggeri da e per Verona che hanno utilizzato l’hub di Roma Fiumicino per collegamenti internazionali ed intercontinentali è stato pari ad oltre 65.000 passeggeri (il 33% del totale), in crescita del 6% rispetto al 2012.

- Se si considerano i passeggeri, partiti da Verona, che poi hanno proseguito verso destinazioni intercontinentali, la crescita è stata del 9%.

- Le principali destinazioni internazionali che sono state scelte dai passeggeri in partenza da Verona sono state Mosca, Tel Aviv, Atene e Algeri, mentre le mete intercontinentali più scelte sono Buenos Aires, San Paolo, Miami, New York e Lagos.

- La crescita riscontrata a Verona si conferma anche per tutta l’area del Nord Est (e quindi, oltre a Verona, anche Venezia e Trieste) con un incremento dei flussi internazionali ed intercontinentali che hanno fatto scalo a Fiumicino nel 2013 pari al 5% (+7% se si considerano solo i passeggeri Intercontinentali).

- Il totale dei passeggeri in partenza dal Nord Est che hanno fatto scalo a Fiumicino per destinazioni internazionali e intercontinentali è di 340.000 viaggiatori nel 2013, pari al 35% del totale dei passeggeri trasportati da Alitalia sul Nord Est.

 

 

Per informazioni alla stampa:
Antonella Zivillica
Responsabile Relazioni con i Media Gruppo Alitalia   
Tel. 06-65638950
Email. ufficio.stampa@alitalia.it