viabilita
carbon accreditation
facebook enac
02/05/2012

Aeroporto di Verona. Il Ministero dei Trasporti sancisce il rimborso a favore della Catullo Spa di € 3.185.355

Aeroporto di Verona. Il Ministero dei Trasporti sancisce il rimborso a favore della Catullo Spa di € 3.185.355

Verona, 2 maggio 2012 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto che la Ragioneria Territoriale dello Stato svincoli a favore della Società Catullo la somma di 3.185.355,80 euro, l'equivalente delle somme corrisposte a titolo di deposito cauzionale ex art.17 legge 135/97.

La Catullo Spa, fino al 2008, anno di rilascio della concessione quarantennale, ha gestito l'aeroporto di Verona in regime provvisorio (ex art 17). Le società che gestiscono gli aeroporti in regime provvisorio sono tenute a versare il 10% dei diritti aeroportuali introitati a deposito cauzionale. La Catullo Spa anche dopo il 2008 ha proseguito nel versamento di tale deposito cauzionale. Ora la richiesta da parte della Società Catullo Spa di svincolo delle somme versate a titolo di deposito è stata accolta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla luce di quanto certificato da Enac. Il Ministero dei Trasporti ha quindi disposto il rimborso della somma di 3.185.355,80 euro da parte della Ragioneria Territoriale a favore della Società di Gestione.

Il Presidente Paolo Arena, alla luce della comunicazione trasmessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui la Società di Gestione veniva informata delle disposizioni date alla Tesoreria, ha evidenziato quanto sul risultato abbia inciso il lavoro di squadra: "Questo risultato è frutto di un laborioso percorso in cui la collaborazione con lo staff dell'aeroporto è stata determinante per raggiungere il traguardo in tempi brevi".

Il Direttore Generale Carmine Bassetti ha aggiunto: "L'esito della richiesta non era scontato, essendo questo un risultato che richiede spesso iter molto complessi prima di arrivare alla conclusione positiva. Esprimo quindi grande apprezzamento per il lavoro del team che con il Presidente sono riusciti ad ottenere in tempi così brevi un esito positivo."

Il risultato non ha un impatto diretto sul bilancio di quest'anno ma avrà influenza positiva in termini finanziari di cassa.