viabilita
carbon accreditation
facebook enac
06/04/2012

Partenze per le vacanze di Pasqua nonostante la crisi.Previsioni, novità e mete preferite per l’inizio della primavera volando da Verona

Partenze per le vacanze di Pasqua nonostante la crisi. Previsioni, novità e mete preferite per l'inizio della primavera volando da Verona

Verona, 06 aprile 2012 - Sono tante le proposte di viaggio dall'Aeroporto di Verona, in corrispondenza del ponte di Pasqua, a pochi giorni dall'inizio dell'operatività della nuova stagione estiva, inaugurata lo scorso 25 marzo, per volare in Italia e all'estero.

Secondo le previsioni degli operatori, le preferenze dei viaggiatori per queste vacanze pasquali , considerato il periodo di crisi economica, avranno formule nuove, contraddistinte da soggiorni brevi e low cost. Il budget medio di spesa dovrebbe essere di poco inferiore ai 300 euro pro capite, mentre la durata media del soggiorno si attesta intorno a 2-3 notti per chi resta in Italia e a 3-4 notti per chi deciderà di trascorrere le vacanze nelle più rinomate città europee.

Si conferma il web come modalità preferita di prenotazione, dove anche Verona è allineata il trend nazionale, con una netta preferenza dell'acquisto online (56,8%) dei voli rispetto agli altri canali tradizionali di acquisto da parte degli utenti dell'aeroporto.

Secondo gli operatori leader dell'e-travel, le mete preferite dai viaggiatori per la primavera sembrano essere Berlino ed Istanbul, che sono collegate con Verona da voli operati rispettivamente da Air Berlin e Alitalia (via Roma). Si segnalano anche buoni risultati per le destinazioni di mare, in particolar modo Mar Rosso e Tunisia, che registrano un notevole incremento a livello nazionale delle prenotazioni rispetto al 2011, quando i Paesi del Nord Africa erano coinvolti nelle agitazioni della Primavera Araba.

Per il Ponte di Pasqua, tra giovedì 05 e lunedì 09 aprile, sono programmati sullo scalo, tra partenze e arrivi, oltre 410 voli, in lieve incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono buone le aspettative sul traffico complessivo dei passeggeri, considerando che lo scorso anno nei giorni di Pasqua sono stati 40.510 i passeggeri trasportati.

Le Compagnie aeree presenti sullo scalo, a partire dalla Pasqua e per tutta la primavera, propongono offerte e promozioni per viaggiare in tutto il network.

Dopo le nuove apertura di Easyjet che da febbraio 2012 connette Verona con Parigi Charles de Gaulle (www.easyjet.com), Aer Lingus da marzo opera la rotta su Dublino con offerte partire da 39.99€ (solo andata, tasse e addebiti inclusi) per volare in Irlanda per viaggi da effettuarsi tra il 1° al 31 maggio 2012 www.aerlingus.com. Ryanair offre da fine marzo collegamenti diretti con Edimburgo e Dublino (www.ryanair.com).

Sono ripresi anche i collegamenti low cost stagionali Germanwings (www.germanwings.com) per Colonia.

Alitalia opera voli giornalieri diretti fra Verona e Roma Fiumicino, con 25 frequenze settimanali che permettono di raggiungere la Capitale con soli 59 euro (tutto incluso). Nella settimana di Pasqua sull'aeroporto di Verona, Alitalia prevede di trasportare oltre 3.000 viaggiatori, sostanzialmente in linea con il dato della Pasqua dello scorso anno. Sono interessanti anche i collegamenti in connessione via Roma, attraverso i quali è possibile raggiungere le più tradizionali capitali internazionali tra cui Istanbul e New York. (www.alitalia.it).

Il Gruppo Meridiana fly – Air Italy (www.meridiana.it) in collaborazione con il tour operator Incoming Gardaland propone una nuova promozione per il parco divertimenti Gardaland che permetterà, ai bambini sotto i 12 anni, di volare gratis dagli aeroporti italiani per il Parco divertimenti accompagnati dalle loro famiglie. I dettagli e le condizioni della promozione sono disponibili sul sito www.gardaland.it.

Dal 4 al 9 aprile 2012, airberlin mette a disposizione 100.000 biglietti a tariffa promozionale, a partire da 49 euro a tratta, verso destinazioni in tutto il mondo. Quest'anno la Pasqua porta tanti fantastici biglietti per voli da effettuare nel periodo dal 1° maggio al 31 luglio 2012. Chi parte da Verona approfitta dell'offerta Speciale Pasqua con ulteriori voli a prezzi vantaggiosi per Berlino e Düsseldorf. Biglietti a tariffa promozionale sono disponibili anche per voli in coincidenza, ad esempio per Copenaghen, Mosca, New York o Abu Dhabi.(www.airberlin.com).

Air Dolomiti offre collegamenti sola andata per Vienna a partire da euro 117,00 a coppia fino al 22 aprile.(www.airdolomiti.it).

Il prossimo 9 maggio, infine, Blue Panorama Airlines festeggerà 10 dieci anni di alleanza con Cuba e Cubana de Aviación S.A. presentando un programma per la prossima Summer 2012 che la vede sempre più protagonista sulla Isla Grande, con un'offerta di destinazioni che permettono di raggiungere Cuba da Est ad Ovest – Holguin, Santiago de Cuba, Cayo Largo, l'Havana – con voli in partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona, e ne fa il caposaldo della propria leadeship su tutte le principali isole e destinazioni dei Caraibi (www.blue-panorama.com).